News
Dopo aver cercato di fare chiarezza sul ruolo del regista e dell'autore, rivolgiamo oggi le nostre attenzioni sul DJ radiofonico. A differenza del disc jokey da discoteca (il miscelatore della musica da ballo) il DJ radiofonico è colui che seleziona la musica, scegliendo genere ed autori. In radio la scelta musicale è tutt'altro che un dettaglio: le canzoni identificano il programma e definiscono l'impronta dello stesso. Un conto è trasmettere hard rock, un altro pop, un altro ancora musica melodica o anni '60. Al pari dei contenuti anche i dischi hanno il potere di deternminare il seguito, decidendo il tipo di pubblico a cui ci si vuole rivolgere. Il consiglio è sempre quello di riuscire a soddisfare le attese di tutti, in modo da mantenere vivo l'ascolto: una canzone "brutta" non ha mai ucciso nessuno e inoltre non è detto che all'interno di un genere musicale poco seguito non esistano comunque ritmi e melodie gradevoli all'ascolto. Il "de gustibus..." vale per tutti: l'importante è non stancare, cercando - appunto - di svariare molto e di trovare un giusto equilibrio. La scelta è comunque propria di chi assume il ruolo e la responsabilità, considerato che anche il fatto di puntare su un solo cantante a puntata (o su un solo genere musicale) può comunque rappresentare una nota distintiva.
La selezione musicale può seguire un filone (nomi città, di persone, ecc.) o essere impostata sottoforma di classifica (i più noti, i più venduti, i più brutti, ecc.). Anche la dance può trovare il suo spazio. E qui entra in gioco anche il "miscelatore" da discoteca. La musica dance, house o che dir si voglia trova comunque sempre posto in una programmazione radiofonica. Anche il DJ da discoteca può quindi cimentarsi, proponendo una rubrica deile ultime novità o delle ever green che vanno sempre di moda. Non solo: i DJ da discoteca saranno chiamati a dimostrare le proprie capacità realizzando mini medley dei cantanti che di volta in volta indicheremo.
In occasione delle feste di tappa mensili i DJ più votati saranno chiamati a condurre le serate danzanti e spazi verranno adibiti all'interno della programmazione serale di Elleradio per la trasmissione di propri mixati da rimettere al gradimento (e quindi al voto) del pubblico.