News
Ciao ragazzi, eccoci finalmente in rete.
Domenica pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, su Elleradio partiranno le prime sfide di High School Radio: San Giuseppe, Convitto Nazionale, Kant, Mameli e Villa Flaminia realizzeranno sulla frequenza FM 88.100 Mhz la loro prima puntata radiofonica, valida per il 1° campionato della comunicazione riservata agli studenti liceali.
Una novità nazionale assoluta che permetterà agli studenti delle scuole di acquisire una esperienza diretta (come avviene nei college americani) su cosa vuol dire comunicare ed avere un microfono a disposizione, prima ancora di entrare nel mondo universitario o del lavoro.
Già, lavoro: tutti i dati sono contrari alle nuove generazioni, definiti dal ministro del Welfare Giovannini ora anche “inoccupabili” (Padoa Schioppa si era distinto per la definizione “bamboccioni”, mentre la Fornero aveva fatto sfoggio di un “choosy” quanto meno inelegante.
La verità è che questo Paese non punta affatto sui giovani, nei confronti dei quali i governanti dimostrano ogni giorno di avere poca stima e considerazione. Del resto quando si raggiungono certe posizioni – anche grazie alle molte amicizie di cui si è goduto - si fa molta fatica a dover far poi posto agli altri, favorendoli magari con leggi più mirate alla meritocrazia.
Tornando alla grande opportunità concessa da Elleradio ai giovani studenti, le altre scuole in gara nel mese di ottobre si trovano invece ancora nella fase di studio e necessitano di qualche giorno in più prima di potersi cimentare in autonomia. Queste ultime saranno comunque protagoniste del sabato pomeriggio, nel corso del quale – sempre a partire dalle ore 15:00 - riceveranno direttamente in studio (al libero ascolto di tutti) alcune nozioni di base per la realizzazione della propria trasmissione radiofonica.
E allora buon ascolto con High School Radio: divertimento e formazione in un unico format!
Paolo Luzzi Operations Manager