News
Le categorie che dal mese di novembre verranno attivate per la votazione degli ascoltatori rispondono ai requisiti riportati in cima a questa home page. Ogni partecipante al progetto HSR dovrà indicare l'appartenenza alla classifica nella quale intende concorrere. Saranno i professori nominati tutor interni a produrre (qualora non l'abbiano già fatto) l'opportuna lista necessaria alla composizione delle griglie. In caso di indecisione saranno i tutor di supporto a valutare la collocazione valida per il mese di gara e per i premi di tappa.
Il regista è colui che gestisce la scaletta, ovvero il palinsesto del programma. Decide la cadenza degli argomenti preparati dai compagni, scandisce i tempi ad essi dedicati e ha l'ingrato compito, laddove si verifichino le condizioni, di "cassare" alcune parti del programma che nel frattempo si è allungato oltre il dovuto. Per ricoprire un tale ruolo serve una figura carismatica e consapevole della responsabilità (per dirla in ambito calcistico: un capitano in campo). Nel corso della diretta può accadere di tutto (è il bello, ma anche il brutto dell'inatteso) ed in corsa può rendersi necessario stravolgere il lavoro minuziosamente preparato durante la settimana. Dare l'apertura agli argomenti che scadono perchè legati a notizie che possono subire variazioni e quindi essere superate dagli eventi è sicuramente un consiglio da non ignorare. Una trasmissione di successo deve essere in grado di soddisfare le attese del maggior numero possibile di ascoltatori. Seve dunque offrire un programma il più possibile vario, in grado di spaziare dall'informazione, all'intrattenimento, alla musica, all'incontro con personaggi e anche gente comune per sondaggi e classifiche. L'ospite in genere è sacro, soprattutto se presente direttamente in studio, ma non dimentichiamo mai che si tratta - di chiunque si tratti - di una persona che accetta di partecipare all'interno di un contenitore in cui svolge una parte non esclusiva. Il bello è proprio quello di rendere il "personaggio" di turno partecipe del vostro lavoro, sfruttando il suo pensiero ed il suo commento sugli argomenti da voi scelti.
Il regista cura il programma nella sua fase realizzativa ed in pratica è quello che più di tutti determina le sorti dello stesso, considerato che in un'ora di trasmissione l'ascolto non è mai lo stesso. Forse è il ruolo più difficile proprio per l'equilibrio che bisogna avere tra l'evento in diretta e le personalità dei compagni che reclamano il loro spazio (e nei confronti deli quali bisogna sempre avere il massimo rispetto).
Una cosa fondamentale: se si vuole davvero imparare bisogna essere in grado di sbagliare da soli. Una volta impartita dalla scuola la linea da tenere - e scelta dal tutor la squadra da schierare nella giornata - bisogna saper prendere in pugno la trasmissione e saperla guidare fino alla sua conclusione. I conti si tirano alla fine, una volta che la sigla di coda avrà sancito l'uscita dalla diretta.