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Ciao ragazzi, vi siete accorti - riascoltandovi nelle repliche - quanto tempo la musica sottrae alla vostre capacità e alla vostra voglia di comunicare? Un'ora è tanta (addirittura troppa) per chi non ha idee, ma per chi sa di avere qualcosa da dire 60 minuti passano in un attimo, lasciando il dubbio di non essere riusciti a contenere tutto quello che si sarebbe voluto.
In media tre canzoni rubano 10 minuti. La musica può servire per alleggerire gli argomenti o per dividere in blocchi la trasmissione, ma presto vi accorgerete (anche questo segnerà la vostra crescita) che in un contenitore, quale è quello che voi riempite ogni volta che andate in onda, anche la scelta musicale deve risponde a precisi requisiti. Anche le canzoni arriveranno, insomma, ad assumere per voi un valore, al pari dei contenuti sui quali preparate la scaletta che segna i tempi degli argomenti da trattare.
I criteri di scelta sono molteplici e, per quanto ci riguarda, tutti validi. Dalla classifica del momento (dance, pop, rock, ecc.), alla selezione per argomento, per anno, per titoli, per autori, per generi, per gusti personali o di terze persone.
Ancora in questa fase iniziale, in cui magari dovete ricorrere ad un numero maggiore di brani per coprire vuoti e carenze di idee, cominciate a dare una linea precisa alle canzoni da mandare in onda: anche questo servirà a caratterizzare e fornire una identità al messaggio che lanciate a chi vi ascolta.