News
DOMANDA DI ISCRIZIONE DA INVIARE UNITAMENTE AL PAGAMENTO DELLA QUOTA ANNUALE PARI A 50 EURO
EFFETTUATO ALLA HSRADIO SOCIAL MEDIA - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE NO-PROFIT - IBAN: IT39J0200805145000103549260
Note di sintesi
High School Radio Social Media è la no-profit rivolta ai ragazzi liceali ed universitari aderenti al progetto High School Radio e Radio Atenei.
Scopo dell’Associazione è creare le condizioni per favorire l’accesso degli studenti nel mondo del lavoro, aiutandoli nell’acquisizione di titoli e di esperienza pratica nel settore della comunicazione attraverso la realizzazione di trasmissioni e strutture di supporto (marketing, multimedia, pubblicità e produzione).
L’attività dell’Associazione è autonoma ed indipendente rispetto alla formazione gratuita concessa agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che animano il campionato della comunicazione.
Il rapporto è diretto tra l’associazione e la persona e non investe rapporti in essere con le scuole o le università che utilizzano propri studenti limitatamente alla realizzazione delle trasmissioni di riferimento.
I vantaggi d’iscrizione sono di natura operativa e di rappresentanza:
1) L’iscrizione consente l’utilizzo di spazi d’informazione e di intrattenimento nei canali in uso dall’associazione oltre il rapporto temporale instaurato con scuole ed università (quindi anche nei periodi estivi e di sosta per festività).
2) L’iscrizione permette la partecipazione alle iniziative promosse per l’acquisizione di titoli professionali
3) L’iscrizione consente di poter ottenere incarichi nei lavori svolti dall’associazione
4) L’associazione prevede due distinte rappresentanze: una dei liceali e l’altra delle università.Gli iscritti all’associazione saranno chiamati ad eleggere un consiglio direttivo composto da un rappresentante di ogni scuola ed università partecipanti alle iniziative promosse dal progetto High School Radio. Il consiglio direttivo nominerà il segretario di riferimento e i delegati territoriali.
I consiglieri avranno il compito di promuovere l’attività radiofonica tra i compagni e colleghi di corso e a informare gli interessati delle opportunità offerte dall’associazione.
Segretario e delegati avranno titolo di rappresentanza con il Ministero preposto, gli organi politici ed istituzionali, con la stampa ed in tutti gli eventi pubblici.
Tutte le attività promosse sono tese a sostenere l’associazione tramite le quote d’iscrizione, donazioni e contributi pubblici e di privati.
Chi intende essere ammesso come socio dovrà farne richiesta sottoscrivendo una apposita domanda al Consiglio Direttivo, impegnandosi ad attenersi al presente statuto e ad osservare gli eventuali regolamenti e le delibere adottate dagli organi dell'Associazione.
In caso di domanda di ammissione a socio presentate da minorenni, le stesse dovranno essere controfirmate dall’esercente la potestà.
La richiesta della domanda necessaria all’iscrizione nell’associazione deve essere inoltrata ad info@highschoolradio.it, unitamente agli estremi del versamento della quota associativa.
Scopo e oggetto dell’Associazione
L’associazione ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.
Essa opera senza scopo di lucro e con finalità culturali.
Specificatamente l’Associazione intende promuovere, sviluppare e coordinare attività volte all’aggiornamento culturale e professionale dei suoi associati diffondendo la cultura radiofonica e musicale, letteraria ed artistica, ampliandone la conoscenza in particolare del mondo giovanile anche attraverso il coinvolgimento di educatori, insegnanti e operatori sociali. In particolare l’Associazione istituirà per i ragazzi ancora inseriti nel contesto scolastico-universitario dei corsi di formazione e stage nel campo del giornalismo e della comunicazione, con particolare riguardo al mezzo radiofonico, che forniscano una approfondita cognizione dei meccanismi di formazione e sviluppo dell’informazione e dell’intrattenimento; tali corsi e stage saranno in grado di formare giovani reporter, tecnici di messa in onda, speaker, dj, autori e addetti al marketing ed alla pubblicità.
Per realizzare i propri scopi l’Associazione prevede di concludere convenzioni e specifici contratti con emittenti radio locali e nazionali, al fine di consentire ai propri associati l’esperienza diretta della trasmissione radiofonica, del giornalismo e della comunicazione. Ai giovani studenti verrà offerta inoltre l’opportunità di una diretta esperienza su aree specifiche, sempre nel campo dell’informazione, che potranno formare oggetto per futuri curricula e che permetterà di sviluppare una serie di qualità validamente apprezzabili e potenzialmente riconoscibili come titolo preferenziale per un futuro inserimento nel mondo del lavoro; potranno sviluppare le loro capacità organizzative, la loro propensione a lavorare in team, le eventuali qualità di leadership e le capacità di controllo e gestione degli eventi imprevisti. In campo artistico/musicale verranno impartite lezioni didattiche per fornire nozioni di base sulle scelte e sull’esecuzione di rubriche, sulle valutazioni degli incarichi e sulla direzione artistica di un programma radiofonico e/o televisivo. In sintesi i giovani saranno messi nelle condizioni di capire come funziona una emittente radio e come si realizza uno studio, come si prepara un GR o una trasmissione, come si taglia una intervista e come ci si pone dinnanzi ad un microfono attraverso la conoscenza dei macchinari e delle tecniche di messa in onda.
Oltre a quanto sopra specificato l’Associazione potrà compiere attività di studio e ricerca in materia di comunicazione radiofonica e/o televisiva, nonché preparare, organizzare e partecipare ad eventi, seminari di studio e manifestazioni, anche fuori dal territorio nazionale, in materia di comunicazione radiofonica e/o televisiva con l’utilizzo di attrezzature e/o materiali sia propri che altrui. Potrà promuovere e sviluppare le proprie attività attraverso la pubblicazione e distribuzione, anche in via telematica e digitale, di periodici specializzati, di opuscoli e manuali, nonché della documentazione tecnica prodotta a beneficio degli associati e di tutti gli interessati.
Per il raggiungimento di dette finalità, l’Associazione potrà collaborare, aderire ed affiliarsi, previa delibera del Consiglio Direttivo, a qualsiasi persona giuridica pubblica o privata, locale, nazionale o internazionale, nonché collaborare con organismi, movimenti od associazioni con i quali ritenga utile avere collegamenti e la cui attività non contrasti con i suoi fini istituzionali. L’Associazione, previa delibera del Consiglio Direttivo, potrà ricevere contributi e sovvenzioni di qualsiasi natura da persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, offrendo la propria assistenza e presenza in ognuno dei campi in cui svolge la propria attività o, comunque, da chiunque sia interessato allo sviluppo delle attività dell’Associazione.
Iscrizione soci
La validità della qualità di socio efficacemente conseguita all’atto di presentazione della domanda di ammissione, con contemporaneo rilascio della tessera sociale (o iscrizione nel libro soci), è subordinata all’accoglimento della domanda stessa da parte del Consiglio Direttivo il cui giudizio deve sempre essere motivato e contro la cui decisione è ammesso appello all’assemblea dei soci.
In caso di rigetto della domanda dopo il rilascio della tessera (o dopo l’iscrizione nel libro soci), verrà rimborsata la quota versata previa restituzione della tessera associativa (o previa cancellazione dal libro soci).
La qualifica di socio dà diritto:
· a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione;
· a partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto in tutte le sedi deputate, in particolare in merito all'approvazione e modifica delle norme dello Statuto ed eventuali regolamenti e alla nomina degli organi direttivi dell’Associazione;
· a godere dell’elettorato attivo e passivo.
· I soci sono tenuti:
· all’osservanza dello Statuto, del Regolamento Organico e delle deliberazioni assunte dagli organi sociali;
· al pagamento del contributo associativo annuale.
I soci sono tenuti a versare il contributo associativo annuale stabilito in funzione dei programmi di attività.
Tale quota dovrà essere determinata annualmente per l’anno successivo con delibera del Consiglio Direttivo e in ogni caso non potrà mai essere restituita.
Le quote o i contributi associativi sono intrasmissibili e non rivalutabili.
Recesso - Esclusione
La qualifica di socio si perde per recesso, esclusione o per causa di morte.
Dimissioni
Le dimissioni da socio dovranno essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo con la restituzione della tessera sociale (cancellazione dal libro soci).
L’esclusione sarà deliberata dal Consiglio Direttivo nei confronti del socio:
a) che non ottemperi alle disposizioni del presente statuto, degli eventuali regolamenti e delle deliberazioni adottate dagli organi dell’Associazione;
b) che svolga o tenti di svolgere attività contrarie agli interessi dell’Associazione;
c) che, in qualunque modo, arrechi o possa arrecare gravi danni, anche morali, all’Associazione.
d) Successivamente il provvedimento del Consiglio Direttivo deve essere ratificato dalla prima assemblea ordinaria che sarà convocata. Nel corso di tale assemblea, alla quale deve essere convocato il socio interessato, si procederà in contraddittorio con l'interessato ad una disamina degli addebiti.
e) L’esclusione diventa operante dalla annotazione nel libro soci.
Comunicazioni
Le comunicazioni ai soci saranno diffuse via e-mail e/o tramite il sito dell’associazione in fase di realizzo.
Risorse
L’associazione trae le risorse economiche per il suo funzionamento e per lo svolgimento delle sue attività da:
a. quote e contributi degli associati;
b. eredità, donazioni e legati;
c. contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di istituzioni o di enti pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini statutari;
d. contributi dell’Unione europea e di organismi internazionali;
e. entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;
f. proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
g. erogazioni liberali degli associati e dei terzi;
h. entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, per esempio: spettacoli di intrattenimento, attività ludiche quali feste, gite, sottoscrizioni anche a premi;
i. altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo di promozione sociale.
Il fondo comune, costituito – a titolo esemplificativo e non esaustivo – da avanzi di gestione, fondi, riserve e tutti i beni acquisiti a qualsiasi titolo dall’Associazione, non è mai ripartibile fra i soci durante la vita dell'associazione, né all'atto del suo scioglimento.
E’ fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto o differito, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.
L’Associazione ha l’obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali statutariamente previste.
Esercizio Sociale
L’esercizio sociale va dal primo gennaio al 31 dicembre di ogni anno.
Assemblee
L’assemblea generale dei soci è il massimo organo deliberativo dell’Associazione ed è convocata in sessioni ordinarie e straordinarie.
Essa è l’organo sovrano dell’Associazione e all’attuazione delle decisioni da essa assunte provvede il Consiglio Direttivo.
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è formato da un numero dispari compreso fra un minimo di 3 ad un massimo di 7 membri eletti fra gli associati.I componenti del Consiglio restano in carica tre anni e sono rieleggibili.Il Consiglio elegge al proprio interno il Presidente ed il Vice Presidente.